La pulizia nel settore alimentare
- iGenia Notizie
- 22 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Tutti i negozi destinati al pubblico devono necessariamente prestare attenzione alla salubrità degli ambienti. Certo è che le attività che si curano di preparare e vendere alimenti devono avere necessariamente prestare maggiori accortezze e attenzioni nella pulizia in quanto qualsiasi svista può essere potenzialmente dannosa per la salute dei clienti.
Cosa devono fare i responsabili dei punti vendita di alimenti? Debbono applicare le norme di autocontrollo, attraverso il sistema HACCP, che, mediante un opportuno addestramento dei lavoratori del punto vendita o servendosi di un agenzia esterna qualificata, permette di individuare i punti critici su cui concentrare le azioni e fissa quindi la routine di interventi che assicuri la massima igiene.
HACCP è l' acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points è una regolamentazione vigente dal 1997 che mette in risalto i rischi e i punti critici della produzione alimentare al fine di evitare contaminazioni di qualsiasi genere. Si tratta di un elenco di misure cautelative che garantiscono degli standard di sicurezza ai consumatori finali.
Cosa occorre fare per rispettare gli standard HACCP? Il personale addestrato o i consulenti esperti definiscono un programma di interventi e di controlli mirati ai punti critici individuati.
Saranno loro che direttamente individueranno i prodotti detergenti, disinfettanti, e disinfestanti necessari per assicurare le adeguate condizioni igieniche.








Commenti